Dogger Bank – Parco Eolico Offshore

Scheda lavoro

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, contatta ora il nostro team.

Nuova ICOM è orgogliosa di aver partecipato al progetto Dogger Bank, il più grande parco eolico offshore al mondo, situato nel Mare del Nord, tra 125 e 290 km dalla costa orientale dello Yorkshire, Regno Unito. Questa area offshore, che copre una superficie paragonabile all’area metropolitana di Londra, sarà in grado di alimentare fino a 6 milioni di abitazioni britanniche al momento della sua piena operatività.

Il parco eolico Dogger Bank ha una capacità totale prevista di 3,6 GW, suddivisa in tre fasi: Dogger Bank A, Dogger Bank B e Dogger Bank C. Complessivamente, il progetto prevede l’installazione di 227 turbine eoliche e la costruzione di 3 sottostazioni offshore (OSP) di nuova generazione con tecnologia HVDC (High Voltage Direct Current), fondamentali per trasportare l’energia prodotta fino alla rete elettrica.

Dogger BankIl nostro contributo

Nuova ICOM ha collaborato a stretto contatto con Saipem, una delle aziende leader nel settore energetico globale, per la fabbricazione e l’installazione della struttura “Jacket B” di una delle sottostazioni offshore. Abbiamo fornito e installato 1.600 tonnellate di materiali lavorati, con particolare attenzione alla costruzione e al posizionamento della parte superiore della struttura (Top part) e degli outfittings necessari per il completamento del progetto.

Dettaglio delle forniture

  • Costruzione e installazione Top part: 756 tonnellate
  • Installazione J-Tubes Bottom Part: 174,4 tonnellate
  • Installazione Caisson Bottom Part: 6,8 tonnellate
  • Internal Platform Top Part: 112,3 tonnellate
  • Installazione Grillage e rizzaggio: 218 tonnellate

L’impegno di Nuova ICOM si è rivelato dunque cruciale in diverse fasi del progetto, contribuendo alla realizzazione delle infrastrutture sottomarine che garantiscono la stabilità e l’efficienza di questo impianto imponente.

SaipemUn partner globale

Saipem SpA è un’azienda leader a livello internazionale nel campo dei servizi di ingegneria per il settore energetico. Con una presenza in oltre 60 Paesi e più di 30.000 dipendenti di 130 nazionalità, Saipem si occupa della progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture complesse sia offshore che onshore. La sua partecipazione al progetto Dogger Bank, attraverso l’ingegneria, l’approvvigionamento e la costruzione (EPC) delle sottostazioni, rappresenta un ulteriore tassello del loro impegno verso lo sviluppo di un’energia più sostenibile.

Dogger BankUn passo verso il futuro dell’energia rinnovabile

La partecipazione di Nuova ICOM al progetto Dogger Bank testimonia il nostro impegno nella realizzazione di infrastrutture all’avanguardia per il settore delle energie rinnovabili. Questo progetto non è solo una dimostrazione di forza tecnica e ingegneristica, ma anche una chiara indicazione di come stiamo contribuendo a trasformare il futuro dell’energia globale.

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, contatta ora il nostro team.