Whistleblowing

CODICE DI COMPORTAMENTO

Obiettivo

Nello sviluppo delle proprie attività di impresa, NUOVA ICOM si ispira alla tutela dei diritti umani, del lavoro, della sicurezza, dell’ambiente, nonché al sistema di valori e principi in materia di trasparenza e probità, efficienza energetica, sviluppo sostenibile così come affermati dalle Istituzioni e dalle Convenzioni Internazionali. Inoltre è impegno di NUOVA ICOM contribuire fattivamente alla promozione della qualità della vita e allo sviluppo socio – economico delle comunità in cui l’Azienda è presente ed alla formazione di capitale umano nonché capacità individuali svolgendo, allo stesso tempo, le proprie attività di business nei mercati interni ed esteri secondo modalità compatibili con una sana pratica commerciale. Pertanto NUOVA ICOM si impegna a diffondere la conoscenza dei valori e dei principi aziendali all’interno e all’esterno dell’Azienda nonché ad istituire adeguate procedure di controllo.

Premessa

NUOVA ICOM è un’Azienda a vocazione regionale, nazionale ed internazionale le cui attività devono essere svolte nell’osservanza della legge ed in un quadro di concorrenza leale con onestà nonché integrità, correttezza e buona fede nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui l’Azienda è presente con le proprie attività. Tutti coloro che lavorano in NUOVA ICOM, senza distinzioni o eccezioni, sono impegnati ad osservare ed a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio di NUOVA ICOM può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi. Ciascun dipendente e collaboratore è, quindi, tenuto a conoscere il Codice ed a contribuire attivamente alla sua attuazione altresì segnalandone eventuali carenze.

NUOVA ICOM si impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del presente Codice Comportamento da parte di tutti i dipendenti e collaboratori unitamente al loro contributo costruttivo sui suoi contenuti. Ogni comportamento contrario alla lettera ed allo spirito del presente Codice Comportamento sarà sanzionato in conformità con quanto ivi previsto nella sezione a ciò dedicata.

Art. 1 Validità ed efficacia del Codice Comportamento

1. Si rende esplicito che questo Codice Comportamento non è un contratto di impiego e non modifica i rapporti di lavoro tra Personale NUOVA ICOM e NUOVA ICOM ma li impronta al rispetto di regole uniformi, chiare ed eticamente corrette; è, pertanto, riservato il diritto per NUOVA ICOM di aggiungere, modificare o cancellare clausole del Codice Comportamento in ogni momento purché ne venga dato avviso scritto e con efficacia a partire dal 5° giorno successivo.

2. Il Personale NUOVA ICOM che non rispetti quanto contenuto nel presente Codice Comportamento sarà, dunque, soggetto ad azioni disciplinari che potrebbero anche portare alla cessazione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni contenute nel CCNL di categoria applicato in Azienda. Di seguito si elencano alcuni esempi di condotta che potrebbero portare all’applicazione di misure disciplinari:

• azioni che violano la politica aziendale;

• richiesta ad altri di violare la politica aziendale;

• mancata comunicazione in caso di conoscenza o di sospetto di una violazione della politica aziendale;

• mancata cooperazione nelle indagini dell’Azienda in caso di possibile violazione della politica aziendale;

• ritorsione nei confronti di altri collaboratori che hanno riferito i propri dubbi riguardo a questioni di integrità, oppure

• mancata dimostrazione della diligenza, buon costume, etica, necessari ad assicurare il rispetto delle politiche aziendali.

3. Chiunque del Personale NUOVA ICOM ritenga possa essersi verificata una violazione del Codice Comportamento, della legge applicabile, di una norma o di un regolamento, sia da parte propria sia di un collega, è tenuto a segnalarlo immediatamente alla Dirigenza. Tutte le segnalazioni e le richieste saranno trattate con la massima riservatezza, per quanto consentito dalle singole circostanze. Nonostante gli sforzi di NUOVA ICOM nel trattare le informazioni con la massima 4 riservatezza, potrebbero esserci delle circostanze in cui per legge, o su richiesta del giudice durante un processo, sia necessario rendere pubbliche alcune informazioni riservate. In alcuni casi, infatti, l’anonimato rende difficile le indagini e dunque la ricerca di una soluzione al problema. Ciò comunque non impedirà la tutela da ritorsioni o punizioni per aver segnalato in buona fede il sospetto di una condotta non etica o illegale da parte di un altro collaboratore, come indicato nel presente Codice Comportamento né per aver fatto presente all’Azienda qualunque situazione sospetta.

Art. 2 Comportamento negli affari

            1. NUOVA ICOM nei rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza ed apertura al mercato. I dipendenti di NUOVA ICOM ed i collaboratori esterni, le cui azioni possano essere in qualche modo riferibili a NUOVA ICOM stessa, dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di interesse di NUOVA ICOM e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalla competitività del mercato e dalla importanza dell’affare trattato. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono proibiti.

2. Ogni dipendente di NUOVA ICOM deve evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del Codice Comportamento. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata al superiore. In particolare tutti i dipendenti di NUOVA ICOM sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza. A titolo esemplificativo, determinano conflitti di interesse le seguenti situazioni:

▪ interessi economici e finanziari del dipendente e/o della sua famiglia in attività di fornitori, clienti e concorrenti della NUOVA ICOM;

▪ utilizzo della propria posizione in azienda o delle informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo che si possa creare conflitto tra i propri interessi personali e gli interessi aziendali;

▪ svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo, per conto di clienti, fornitori, concorrenti di NUOVA ICOM;

 ▪ accettazione di denaro, favori o utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con NUOVA ICOM.

3. Non è consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali o privati, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio. Non sono consentiti atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità. Il dipendente che riceva omaggi o trattamenti di favore dovrà immediatamente informare il superiore ad eccezione che provengano dalla stessa NUOVA ICOM.

4. Ai collaboratori esterni (compresi consulenti, rappresentanti, intermediari, agenti etc.) viene chiesto di attenersi ai principi contenuti nel Codice Comportamento. A tale scopo NUOVA ICOM curerà di:

▪ osservare i principi e le procedure interne per la selezione e la gestione del rapporto con collaboratori esterni;

▪ selezionare solo persone e imprese qualificate e con buona reputazione: a tal fine, in via esemplificativa e non esaustiva, viene sempre richiesta la produzione della seguente documentazione

(1) DICHIARAZIONE di accettazione del DUVRI (per interventi in Sede) o del PSC (per interventi nei cantieri), dichiarazioni di cui all’Allegato XVII del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

(2) CERTIFICATO CCIAA (NO VISURA). Validità 6 mesi dalla data di rilascio

(3) DURC in corso di validità (120 gg dall’emissione)

(4) DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE firmato dal Datore di Lavoro, Rspp, RLS e Medico Competente

(5) PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS) per i CANTIERI firmato da Datore di Lavoro, RLS, Rspp

(6) ATTESTATI DI FORMAZIONE del Personale (Lavoratori, Preposti, Addetti alle Emergenze)

(7) IDONEITÀ ALLA MANSIONE DEL PERSONALE

(8) VERBALE DI CONSEGNA DEI D.P.I.

(9) LIBRETTI USO E MANUTENZIONE DI MACCHINE, ATTREZZZATURE, APPRESTAMENTI PROVVISIONALI (trabattelli, macchinari, ecc.) 

(10) REGISTRO INFORTUNI

(11) COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE DEL PERSONALE (UNILAV) in corso di validità

(12) C.I./PERMESSO DI LAVORO DEL PERSONALE

(13) COPIA DEI TESSERINI DI RICONOSCIMENTO

(14) POLIZZA ASSICURATIVA AZIENDALE

▪ tener conto adeguatamente delle indicazioni di qualunque provenienza circa l’opportunità di utilizzare determinati collaboratori esterni;

▪ includere nei contratti di collaborazione esterna, quando previsto dalle procedure, l’obbligazione espressa di attenersi ai principi del Codice.

Art. 3 Rapporti con i clienti

1. NUOVA ICOM persegue il proprio successo di impresa sul mercato attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza. NUOVA ICOM riconosce che l’apprezzamento di chi richiede prodotti o servizi è di primaria importanza per il suo successo di impresa.

2. È fatto obbligo ai dipendenti e/o collaboratori NUOVA ICOM, siano essi interni o esterni di:

            ▪ osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti;

▪ fornire con efficienza e cortesia, nei limiti delle previsioni contrattuali, prodotti di alta qualità che soddisfino o superino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente;

▪ fornire accurate ed esaurienti informazioni circa prodotti e servizi in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;

▪ attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere.

Art. 4 Rapporti con i fornitori

  1. Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento ed in genere di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai dipendenti e o collaboratori NUOVA ICOM, siano essi interni o esterni, di:

▪ osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i 7 fornitori;

▪ non precludere ad alcuna azienda fornitrice in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura a NUOVA ICOM adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti;

▪ ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti di NUOVA ICOM in termini di qualità, costo e tempi di consegna in misura almeno pari alle loro aspettative;

▪ utilizzare nella misura maggiore possibile, nel rispetto delle leggi vigenti, prodotti e servizi forniti a condizioni competitive;

▪ osservare le condizioni contrattualmente previste; ▪ mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;

▪ portare a conoscenza della Direzione di NUOVA ICOM problemi rilevanti insorti con un fornitore in modo da poterne valutare le relative conseguenze e, se possibile, porvi rimedio.

Art. 5 Risorse umane

1. Le risorse umane sono elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità dei dipendenti e/o collaboratori sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi di NUOVA ICOM. Da qui l’impegno dell’Azienda di sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente e/o collaboratore affinché l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione per la realizzazione del proprio potenziale.

NUOVA ICOM offre a tutti i lavoratori le medesime opportunità di lavoro, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.

2. Le funzioni competenti dovranno:

▪ adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa ad un dipendente e/o collaboratore;

▪ provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti senza discriminazione alcuna; ▪ creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.

3. NUOVA ICOM interpreta il proprio ruolo imprenditoriale sia nella tutela delle condizioni di lavoro sia nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore nel rispetto della sua personalità morale ed evitando che questa subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi. A questo effetto verranno ritenuti rilevanti anche comportamenti extra lavorativi particolarmente offensivi per la sensibilità civile che rendano ragionevolmente penosi i contatti interpersonali nell’ambiente di lavoro.

4. NUOVA ICOM si attende che i dipendenti, ad ogni livello, e/o collaboratori collaborino a mantenere in azienda un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. NUOVA ICOM interverrà per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi o diffamatori.

Art. 6 Molestie sul luogo di lavoro

  1. NUOVA ICOM esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali: ▪ la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori; ▪ la ingiustificata interferenza con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui; ▪ l’ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale.
  2.  NUOVA ICOM non ammette le molestie sessuali, intendendo come tali: ▪ la subordinazione di determinazioni di rilevanza per la vita lavorativa del destinatario all’accettazione di favori sessuali; ▪ le proposte di relazioni interpersonali private condotte nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento e che abbiano la capacità, in relazione alla specificità della situazione, di turbare la serenità del destinatario con obiettive implicazioni sulla sua espressione lavorativa o sulla sua salute.

Art. 7 Salute, sicurezza ed ambiente di lavoro

1. Nell’ambito delle proprie attività NUOVA ICOM è impegnata a contribuire allo sviluppo ed al benessere delle comunità in cui opera perseguendo l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti, dei collaboratori esterni, dei clienti e delle comunità interessate dalle attività stesse e di ridurre l’impatto ambientale. NUOVA ICOM ricorre all’utilizzo dell’energia solare al fine del risparmio energetico nonché è impegnata attivamente affinché ogni materiale di scarto venga smaltito e/o recuperato nel rispetto dell’ambiente.

2. NUOVA ICOM contribuisce attivamente nelle sedi appropriate alla promozione dello sviluppo scientifico e tecnologico volto alla protezione ambientale e alla salvaguardia delle risorse. Le attività industriali di NUOVA ICOM debbono essere gestite nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.

3. I dipendenti di NUOVA ICOM, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi nonché di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.

Art. 8 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

  1. NUOVA ICOM non eroga contributi, diretti od indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati tranne eventualmente quelli consentiti in base a normative specifiche.

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